martedì 19 ottobre 2010

Golden Retriver maschio o femmina?

Quando ho deciso di prendere un cucciolo di Golden Retriver, ero decisa a prendere una femminuccia, sono sempre stata convinta che le femmine fossero più tranquille, più ubbidienti... e meno esuberanti.
Protettiva con i bambini...insomma ero davvero convinta fosse più "gestibile" del maschietto, e senz'altro non un capobranco,,, non so da dove venissero tutte queste convinzioni.
Di fatto sono davvero luoghi comuni, un cane educato lo è indipendentemente dal sesso, ed educare un cane non è difficile sia maschio che femmina.
Wendy è sempre stata molto buona, ubbidiente, e non è davvero stato difficile insegnarle due o tre regole ... anzi...le ha apprese molto velocemente e tranquillamente, molto equilibrata, e molto ben socializzata.
Credo la maggior parte dell'ottima riuscita con Wendy siano stati davvero questi ultimi fattori,
la socializzazione del cucciolo, le regole semplici e chiare e il resto lo ha fatto da sola.
L'Allevatore mi ha subito smentita, mi ha spiegato che tutto ciò che pensavo erano davvero luoghi comuni, mi ha descritto una femmina molto più "carognetta" molto più decisa e al contrario un maschio se pur più grosso fisicamente e anche più fiero nella postura, senza dubbio molto più "fagiolone". Io rimasi comunque della mia idea e scelsi la femmina.
Da circa una settimana Clouseau è con noi......vedo in lui tutti quegli atteggiamenti che a suo tempo l'Allevatore descrisse... e ovviamente si sono evidenziati quei comportamenti da "dolce carognetta di Wendy" che prima non vedevo.
Eh si ...perchè Wendy non gli da tregua.... appena finiscono di mangiare, lo prende per un orecchio e lo porta in giardino.... lo ribalta e lo obbliga al gioco, certo lui non disdegna... ma diamine nemmeno un secondo di tregua!
Se lei prende un gioco, lui tenta di rubarglielo ma dopo due o tre tentativi....rinuncia...lo prenderà dopo... Lui rientra in casa si butta sul pavimento....sembra quasi voler riposare....ma lei arriva lo prende per il coppino...e lo tira...e quando dico tira....intendo proprio TRASCINA ehheheh
e pazientemente lui si rialza....e va....
Sono convinta più che mai che l'Allevatore.... ha ragione..... poche regole chiare, e sia maschio che femmina di Golden Retriver saranno i nostri migliori compagni di viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento