mercoledì 13 ottobre 2010

NON SOLO PATOLOGIE....

E io che mi preoccupavo solo delle patologie....l'Allevatore seleziona i cani, cerca di trovare la formula giusta per escludere patologie ereditarie, selezionando le linee di sangue e quant'altro, ma vi siete mai chiesti cosa succede dal momento che la madre partorisce? io non me ne sono mai preoccupata pensavo da GRANDE ignorante, che una volta nati il loro lavoro fosse finito, cuccioli da curare fino al 65 giorni e poi via.
No... non è così, l'allevatore (quello serio) lavora in tandem con la madre,
mentre la mamma passa ai suoi cuccioli tutte le informazioni su come si vive all'interno di un branco, come si gioca, come ci si difende, l'ordine gerarchico, dall'altra parte l'allevatore insegna al cucciolo cos'è un "bipede", cos'è il mondo degli umani, i rumori, gli oggetti, i giochi con gli umani, insomma gli mostra come si vive con l'uomo.
In questo modo ci portiamo a casa un cucciolo pronto, curioso e non impaurito, un cucciolo che non scapperà davanti all'aspirapolvere, un cucciolo che non indietreggia difronte ad un altro cane grosso grosso.... un cane equilibrato.
Fatto questo...tocca a te, che vai a prenderlo pieno di aspettative....in realtà dobbiamo imparare ad osservarli.... per conoscerli davvero... bisogna osservarli...
esattamente come fanno loro con noi.... è anche vero che loro sono molto ma mooooolto più intelligenti di noi...da qui la capacità di capirci e conoscerci meglio di quanto facciamo noi nei loro confronti

Nessun commento:

Posta un commento